paradontologia

Trattamenti di parodontologia

trattamenti   parodontologia
Lo studio del Dott. Silvestri propone trattamenti dentali di parodontologia, branca medica che si interessa allo studio dei tessuti del parodonto e alla cura delle patologie che lo riguardano. Il paradonto è l'insieme dei tessuti di sostegno del dente, comprende gengive, osso alveolare, legamento alveolo-dentario e cemento radicolare.

La malattia parodontale, vale a dire il gruppo di patologie di tipo infiammatorio che possono coinvolgere il tessuto di sostegno del dente, è un processo infiammatorio (le cui cause possono essere dovute a molteplici fattori) che può colpire i tessuti parodontali provocandone la progressiva distruzione. Nei casi in cui la risposta immunitaria dell'organismo non riesce a bloccare il processo infiammatorio, anche a causa della placca batterica si può avere la malattia parodontale.

Con l'infiammazione dei tessuti gengivali si ha la gengivite, malattia caratterizzata da gonfiore, arrossamento e sanguinamento dovuti all'accumulo di placca. Rimosse le cause della gengivite, questa può stabilizzarsi o regredire, od anche trasformarsi in paradontite se l'infiammazione, oltre che la gengiva, riguarda i tessuti più profondi del parodonto. Possono esserci varie cause che predispongono un soggetto all'instaurarsi della paradontite - si tratta tanto di condizioni sistemiche quanto di abitudini e stili di vita (il fumo, il diabete, l'uso di determinati farmaci...). Inoltre, anche col procedere dell'età si verifica un fisiologico riassorbimento dei tessuti parodontali. Quello che è fondamentale è sempre intervenire prontamente e correttamente per rimuovere tartaro e placca, che possono favorire il processo infiammatorio della malattia parodontale.

Per prevenire le malattie delle gengive e dell’osso, come gengiviti e parodontiti, è indispensabile una corretta, attenta e costante pulizia della bocca, sia professionale che fatta a domicilio quotidianamente. Sono altresì necessarie periodiche visite dal dentista (ogni sei mesi circa).

orari ambulatorio

Lunedì 09:00-13:00 e 16:00-20:00