gnatologia

La gnatologia è una branca dell'odontoiatria che studia la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola (quindi masticazione, deglutizione, posturale, fonatoria). Si occupa così dello studio dei rapporti tra i mascellari, le articolazioni temporo-mandibolari, i denti, i muscoli che muovono i mascellari e il sistema nervoso che dà gli ordini a quei muscoli (la lingua compresa).
La gnatologia è specializzata nella diagnosi, prevenzione e trattamento delle malocclusioni, vale a dire, più correttamente, le irregolarità dentali e facciali.
Come Studio Odontoiatrico Silvestri interveniamo per dare soluzione a problemi quali il bruxismo, l'affollamento dentario, la sporgenza dei denti superiori, il morso profondo, aperto, il morso incrociato ecc.
Per diagnosticare correttamente questo tipo di problemi è necessaria una visita particolarmente accurata: tale visita parte da un'accurata valutazione anamnestica e procede con l'indagine sull'articolazione e sui muscoli masticatori.
Quando necessario si possono effettuare delle radiografie, poi degli esami come la risonanza magnetica, la panoramica, il prelievo delle impronte dentali.
In caso di disordini temporo-mandibolari (DTM) si deve intervenire con terapie complesse che spesso richiedono una collaborazione tra vari specialisti (come ad esempio l'otorino, il fisiatra, il neurologo).
Quando utile si confeziona un bite, che è un apparecchio mobile che deve essere portato durante la notte e serve a far rilassare la muscolatura, far riposare l'articolazione e i muscoli, quindi per far cambiare gradualmente la posizione della mandibola.
Lo scopo della terapia dei disordini temporo-mandibolari è quello di correggere, migliorandola, la funzione masticatoria, attutire i dolori, permettere un miglioramento della qualità di vita.

DIAGNOSI DEI DISTURBI DI GNATOLOGIA

Il Dott.Carlo Sivestri con il suo staff effettua la diagnosi e la cura dei disturbi legati all’apparato mandibolare, tanti problema di natura fisica dipendono proprio dalle mandibole.
Tra i problemi più comuni ci sono cefalee, emicranie, vertigini, ronzii alle orecchie, un continuo stato di stanchezza e di spossatezza, dolori al collo, sonnolenza, ecc.
Tante persone hanno fatto ricorso alle cure mediche, senza però trovare la soluzione al problema.
Molti di questi problemi sono causati proprio dalle mandibole, che rappresentano una sorta di piedistallo che sorreggere il cranio, una parte importantissima del nostro corpo.
Se il piedistallo non funziona bene, tutto l'"impianto" sovrastante subisce delle alterazioni. Il cranio tende a spostarsi, e con esso anche i fasci muscolari determinando lo sbilanciamento del corpo.
Contattaci  per una visita di controllo !

orario ambulatorio

Lunedì

09:00-13:00 e 16:00-20:00

Martedì

09:00 - 16:00

Mercoledì

09:00-13:00 e 16:00-20:00

Giovedì

09:00 - 16:00

Venerdì

09:00-13:00 e 16:00-20:00


dove siamo

Torna su